Ergoterapia nell’infanzia e nell’adolescenza
Durante l’infanzia e l’adolescenza si vive una fase di sviluppo intensa. La presenza di limitazioni fisiche o psichiche può ostacolare la pianificazione e lo svolgimento delle attività quotidiane e quindi lo sviluppo dell’autonomia, causando spesso sofferenza.
All’inizio della terapia, l’ergoterapista effettua valutazioni approfondite che consentono di definire un trattamento individuale. Gli obiettivi terapeutici vengono concordati con la bambina, il bambino o l’adolescente e i suoi genitori. Grazie alla compensazione o all’acquisizione di nuove abilità, le e i giovani pazienti possono ampliare la propria capacità d’azione e rafforzare l’autostima.
L’obiettivo principale della terapia è permettere alle bambine e ai bambini e agli adolescenti di svolgere attività significative nel loro ambiente.
Che tipo di sostegno offre l’ergoterapista?
L’ergoterapista aiuta bambine e bambini e adolescenti che presentano limitazioni dovute a una compromissione sensoriale, motoria, cognitiva e/o psichica congenita, evolutiva o acquisita adottando le seguenti misure:
- rendere possibili e allenare abilità adeguate all’età, come vestirsi, mangiare, andare in bicicletta, scrivere, giocare, ecc.;
- stimolare la ricezione e l’elaborazione delle informazioni sensoriali (tatto, percezione corporea, equilibrio);
- stimolare funzionalmente e con un orientamento occupazionale la motricità fine e grossolana;
- insegnare strategie esecutive, come l’attenzione selettiva, la pianificazione e il controllo;
- promuovere le competenze sociali ed emotive;
- allenare le capacità visive, uditive, spaziali e mnemoniche come basi per la capacità d’azione;
- consigliare e adattare mezzi ausiliari, realizzazione di stecche;
- fornire consulenza a genitori e cerchie sociali coinvolte, prevenzione;
- supportare l’integrazione scolastica e professionale in collaborazione con i genitori/la scuola e l’assicurazione per l’invalidità.
Una buona collaborazione con i genitori, il personale medico curante, la scuola, le altre terapiste e gli altri terapisti, le istituzioni sociali e le assicurazioni contribuisce in maniera decisiva al successo terapeutico.
Qui sono disponibili documenti utili relativi all’ergoterapia nell’infanzia e nell’adolescenza:
Nessun download trovato