L’ergoterapia in caso di malattie e lesioni neurologiche
Malattie e lesioni del sistema nervoso centrale possono pregiudicare le capacità senso-motorie, le funzioni cognitive ed emozionali, nonché la vita sociale di un individuo. L’ergoterapista aiuta le persone che a causa di queste compromissioni hanno una ridotta capacità di svolgere attività. Il suo lavoro si concentra sulle funzioni elencate di seguito, che possono essere limitate in presenza di malattie o lesioni neurologiche.
Funzioni senso-motorie, ad esempio:
- controllo della postura e del movimento
- forza, coordinamento e destrezza
- sensibilità
Funzioni cognitive ed emozionali, ad esempio:
- percezione ed elaborazione di stimoli sensoriali
- capacità di orientarsi in relazione alle persone, allo spazio, al tempo e alla situazione
- concentrazione, resistenza fisica e ritmo di lavoro
- apprendimento e memoria
- pianificazione ed esecuzione di attività
- capacità di adattamento e di astrazione
L’ergoterapista sostiene anche l’integrazione professionale in collaborazione con la datrice o il datore di lavoro e le assicurazioni sociali. Inoltre lavora con le persone al recupero e/o al mantenimento di abilità quotidiane, concentrandosi sulle capacità e sulle funzioni compromesse dalla malattia o dall’infortunio. Il suo intervento aiuta le persone a elaborare e affrontare la malattia o il trauma, nonché a gestire i cambiamenti della personalità e i sintomi affettivi, favorendo così lo sviluppo delle abilità sociali e delle capacità espressive personali.
Quali sono i benefici dell’ergoterapia?
L’ergoterapia consente alle persone colpite da malattie e lesioni neurologiche di riprendere a svolgere attività significative. Ai fini di un’efficace reintegrazione sono fondamentali il recupero delle funzioni compromesse, il mantenimento delle funzioni esistenti (ad es. in caso di malattie progressive) e l’apprendimento di strategie integrative in caso di funzioni irrecuperabili.
Le ergoterapiste e gli ergoterapisti forniscono un importante contributo alla reintegrazione delle persone colpite, occupandosi della valutazione e dell’adeguamento della situazione abitativa e lavorativa, e preparando il loro inserimento nel mondo del lavoro attraverso un training specifico. Anche le consulenze ergonomiche, la valutazione dei mezzi ausiliari e del training, nonché la creazione e l’adattamento di stecche statiche e dinamiche rientrano nelle mansioni principali dell’ergoterapia.
La formazione e la consulenza delle persone di riferimento e una buona collaborazione con il personale medico curante, le altre terapiste e gli altri terapisti, nonché le datrici e i datori di lavoro, le istituzioni sociali e la famiglia contribuiscono in maniera decisiva al successo riabilitativo.
Ulteriori informazioni sull’ergoterapia in caso di malattie e lesioni neurologiche:
Nessun download trovato