Ergoterapia e salute psichica
L’ergoterapista aiuta le persone che, a causa di una malattia psichica, di un infortunio o di circostanze sociali, presentano limitazioni nella capacità di svolgere attività quotidiane o lavorative, fornendo loro strumenti utili per organizzare la vita quotidiana in modo soddisfacente. Nell’ergoterapia, l’aspetto centrale sono le attività concrete quotidiane delle clienti e dei clienti.
Un trattamento prevede i seguenti elementi:
- rilevazione di competenze esistenti e competenze obiettivo, interessi, ruoli sociali e possibilità d’azione nella vita quotidiana personale e sul lavoro mediante strumenti di valutazione standardizzati;
- trattamento ergoterapico mirato e orientato alla persona, volto a potenziare le capacità sociali, emotive o cognitive; impostazione terapeutica e attività definite in base agli obiettivi;
- analisi, nell’ambito di colloqui di monitoraggio, delle esperienze legate allo svolgimento di attività;
- sviluppo comune e sperimentazione di strategie per gestire in modo sano e autonomo la vita quotidiana.
Quali sono i benefici dell’ergoterapia?
Tutto ciò che facciamo, come lo facciamo e le cose che sperimentiamo durante l’azione influiscono sulla nostra salute psichica e sul nostro benessere. Un’attività significativa a livello individuale ha effetti positivi sulla salute. La conoscenza dei nessi che esistono tra le azioni e la salute psichica costituisce la base dell’ergoterapia, sia nell’ambito della terapia che della riabilitazione professionale, della prevenzione e della promozione della salute.
Grazie all’ergoterapia, le clienti e i clienti hanno la possibilità di percepirsi di nuovo come soggetti agenti e di costruire relazioni sociali. Possono scoprire o riscoprire competenze personali e ritrovare la fiducia nella propria capacità d’azione. Su tale base, possono riprendere a svolgere attività che reputano significative nell’ambito della cura di sé, del lavoro o del tempo libero.