Placeholder

Basi legali
e sicurezza dei dati

A livello nazionale hanno rilevanza per l’ergoterapia le seguenti leggi e le relative ordinanze. Riportiamo qui di seguito l’elenco degli articoli di legge rilevanti in materia.

Basi legali

Assicurazione malattie obbligatoria

    Assicurazione contro gli infortuni

      Assicurazione militare

        Informazioni concernenti l’obbligo di documentazione

        Dokumentationspflicht

        Copie delle fatture per le e i clienti

        Dal 1° gennaio 2022, LAMal e LAI richiedono esplicitamente una copia della fattura per la persona assicurata. Ma dall’ordinanza sull’assicurazione malattie si poteva desumere già prima del 1° gennaio 2022 l’obbligo di produrre una copia della fattura.

        L’avvocato dell’ASE precisa che si tratta molto chiaramente di un obbligo. La legge non menziona esplicitamente la possibilità della e del cliente di rinunciare a una copia della fattura.

        La LAINF non applica invece tale regolamentazione e non impone quindi alcun obbligo. Non tutti i trattamenti dovuti a infortunio passano per la LAINF, segnatamente non nel caso di bambine e bambini o spesso persone pensionate o persone con attività lucrativa indipendente. In questi casi è l’assicurazione malattie ad assumere le prestazioni, e pertanto sussiste l’obbligo di consegnare copia della fattura.

        L’ASE raccomanda pertanto alle ergoterapiste e agli ergoterapisti di far pervenire a ogni cliente una copia della fattura.

        A proposito, anche l’assicurazione militare non prevede (ancora) l’obbligo di inviare una copia della fattura.

        I tre criteri «efficacia», «appropriatezza» ed «economicità» (EAE)

        L’art. 32 della legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal) stabilisce che le prestazioni erogate per malattia, medicina preventiva, infermità congenite, infortuni, maternità, gravidanza e cure dentarie debbano essere efficaci, appropriate ed economiche. L’efficacia, l’appropriatezza e l’eeconomicità (EAE) sono i tre criteri fondamentali utilizzati per determinare e verificare le prestazioni obbligatorie dell’AOMS (artt. 32 e 33 LAMal) e per decidere l’erogazione delle prestazioni mediche (impiego e mezzi) nel singolo caso (art. 56 LAMal). Il seguente promemoria definisce i criteri EAE e ne illustra l’importanza per le ergoterapiste e gli ergoterapisti e le assicurazioni.

        Nessun download trovato

        CONTENUTO ESCLUSIVO PER I MEMBRI ASE

        Non siete ancora membri?
        Diventate membri per accedere ai contenuti esclusivi.

        Scoprite i vantaggi

        Siete già membri?

        Accedete per visualizzare i contenuti esclusivi.
        Accedi