Placeholder

Smarter medicine

«Choosing Wisely Switzerland»

Negli ultimi anni, in collaborazione con varie associazioni professionali che operano nel settore della salute, l’organizzazione di pubblica utilità «smarter medicine – Choosing Wisely Switzerland» ha pubblicato le cosiddette liste Top-5, in cui elenca, per le varie specialità cliniche, i trattamenti che non sono necessari e fondamentali per il benessere delle pazienti o dei pazienti. L’obiettivo è contribuire concretamente a evitare i trattamenti non necessari e inadeguati nel sistema sanitario svizzero.

Le cinque raccomandazioni per la Svizzera

1. Non eseguire interventi ergoterapici senza aver elaborato il profilo occupazionale delle pazienti e dei pazienti e senza aver definito obiettivi terapeutici comuni.
2. Non eseguire terapie sensoriali su bambine, bambini o adolescenti senza disporre di risultati di valutazioni documentati riguardanti i deficit nell’acquisizione o nell’elaborazione delle percezioni sensoriali.
3. In pazienti con un braccio emiplegico, non utilizzare imbracature che tengono l’arto piegato per periodi di tempo prolungati.
4. Non attuare misure terapeutiche cognitive senza una diretta applicazione alla performance occupazionale.
5. Non eseguire esercizi di deambulazione che non siano collegati alla mobilità funzionale nell’ambiente personale.

La campagna «smarter medicine Switzerland»

La campagna «smarter medicine Switzerland» fa parte di un movimento che opera in tutto il mondo allo scopo di promuovere una medicina basata sull’evidenza e centrata sulle e sui pazienti e di ridurre i trattamenti non necessari. Il perno di questa campagna è rappresentato dalle «liste Top-5», una per ogni specialità clinica, che elencano cinque misure mediche generalmente non necessarie, illustrando così in modo concreto il tema delle cure eccessive e inadeguate.

Vedi l’articolo di Beatrice Ottiger e Cathrin Marthe «Più medicina non è sempre un vantaggio» (pubblicato nella rivista «Ergotherapie» 2|22)

L’associazione smarter medicine mette a disposizione volantini per il personale specializzato e il pubblico non esperto (solo in tedesco e francese).
=> Download: Volantino «smarter medicine» per il personale specializzato
=>  Informazioni e download del volantino per il pubblico non esperto

Su misura per la Svizzera

Nel 2021 l’ASE ha deciso di aderire a questa campagna presentando le sue cinque raccomandazioni. Per la loro formulazione ha utilizzato come base le traduzioni delle dieci raccomandazioni dell’American Occupational Therapy Association (AOTA, Choosing Wisely) (vedi l’articolo di Beatrice Ottiger sul tema delle cure eccessive e inadeguate pubblicato nella rivista  «Ergotherapie» 6|23). Le dieci raccomandazioni dell’AOTA sono state presentate e analizzate in diversi incontri organizzati con le e i responsabili e le e i titolari di studi di ergoterapia, nonché con la direzione dei servizi di ergoterapia in ambito stazionario, nei circoli di qualità, in occasione di incontri con le sezioni e di scambi con i servizi della Croce Rossa Svizzera (CRS) e la Società Svizzera di Rieducazione della Mano (SSRM). I risultati di questi incontri sono stati valutati e poi utilizzati per la stesura delle cinque raccomandazioni per l’ergoterapia. Non si tratta di definizioni nuove, ma di una loro leggera riformulazione, in linea con le direttive della campagna, per adattarle alla cultura della Svizzera.

Promuovere il trasferimento di conoscenze

Il 26 aprile 2025 la lista Top-5 per l’ergoterapia è stata pubblicata nell’edizione online del Bollettino dei medici svizzeri (BMS) al fine di promuovere il trasferimento di conoscenze tra i vari settori sanitari.

Grande impegno

Negli ultimi anni, sotto la guida delle due ergoterapiste Beatrice Ottiger e Cathrin Marthe, e grazie anche alla collaborazione attiva di numerosi membri dell’ASE, è stato possibile sviluppare e attuare il progetto smarter medicine nell’ambito dell’ergoterapia. L’ASE ringrazia di cuore tutte le persone, in particolare Beatrice Ottiger e Cathrin Marthe, che con grande impegno hanno portato avanti questo progetto.

CONTENUTO ESCLUSIVO PER I MEMBRI ASE

Non siete ancora membri?
Diventate membri per accedere ai contenuti esclusivi.

Scoprite i vantaggi

Siete già membri?

Accedete per visualizzare i contenuti esclusivi.
Accedi