Placeholder

Registrazione e riconoscimento dei diplomi di ergoterapia

Su questa pagina sono disponibili le informazioni necessarie per chi…

  • ha frequentato una formazione in Svizzera prima del 1999,
  • desidera registrare in Svizzera una formazione frequentata all’estero o chiederne il riconoscimento oppure
  • desidera  lavorare come ergoterapista all’estero.

Titoli di studio conseguiti in Svizzera

Dal 1999 la Croce Rossa Svizzera (CRS) ha il compito di vigilare sulla formazione in ergoterapia nonché di riconoscere e registrare i diplomi su incarico della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS). I diplomi di ergoterapia conseguiti dal 1999 sono stati registrati direttamente dalla CRS e riconosciuti a livello statale.

Con l’innalzamento della formazione in ergoterapia al livello di scuola universitaria professionale è cambiata la competenza relativa al riconoscimento dei titoli di studio: le formazioni che rientrano nel nuovo diritto sono regolamentate dalla Confederazione. L’incarico della CRS di verificare e registrare le formazioni precedenti è terminato nel 2011.

Le ergoterapiste e gli ergoterapisti in possesso di un titolo di formazione conseguito in Svizzera precedentemente al 1999, ma privo del riconoscimento da parte della CRS, possono scrivere direttamente all’indirizzo e-mail anerkennung@redcross.ch o telefonare al numero 058 400 45 75.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web della CRS alla pagina «Diplomi cantonali del vecchio ordinamento giuridico»: attestati di titoli professionali e diplomi

 

Titoli di formazione conseguiti all’estero

Dal 1° gennaio 2014 i diplomi esteri vengono riconosciuti a livello di scuola universitaria professionale. Il riconoscimento della formazione di base corrisponde al livello terziario (ISCED 5A).

Siete in possesso di un diploma conseguito all’estero? Il riconoscimento della CRS è necessario se…

  • vi assumono in uno studio o un’organizzazione di ergoterapia (ad es. un centro CRS);
  • vi assumono come ergoterapista con funzione dirigenziale in un ospedale/una clinica o un’organizzazione di ergoterapia;
  • volete lavorare in proprio (adesione alle convenzioni tariffali);
  • lo richiede la direzione cantonale della sanità del Cantone in cui desiderate lavorare.

 

In caso di lacune nella formazione che impediscono il riconoscimento, possono essere richieste misure di compensazione.
Desiderate sapere come lavorare in Svizzera con qualifiche professionali estere? Qui trovate le informazioni necessarie.

Alle autorità, alle datrici o ai datori di lavoro e ai fornitori di corsi di formazione continua si consiglia di assumere o autorizzare all’esercizio della professione tutte le persone titolari di una decisione alle stesse condizioni di coloro che hanno completato la formazione in Svizzera.

I riconoscimenti dei diplomi esteri di ergoterapista rilasciati dalla Croce Rossa Svizzera fino alla fine del 2013 rimangono validi ai fini dell’esercizio dell’attività e non richiedono né il rinnovo né la presentazione di una nuova domanda di riconoscimento a livello di SUP presso la CRS.

Assumere una o un ergoterapista la cui procedura di riconoscimento è in corso

Desiderate assumere una o un ergoterapista la cui procedura di riconoscimento è ancora in corso?

Tenete presente quanto segue:

  • Notificate la persona alla direzione della sanità del vostro Cantone. Se l’ergoterapista dovesse necessitare di un’AEP, la ottiene solo una volta terminata la procedura di riconoscimento.
  • Per sapere di che cosa dovete tenere conto affinché la vostra o il vostro collega possa svolgere il tirocinio di adattamento presso di voi, consultate il promemoria concernente il tirocinio di adattamento per le professioni SUP della CRS (v. PDF scaricabile qui di seguito).

Nessun download trovato

Lavorare all’estero

Per lavorare all’estero potrebbe essere necessaria la presentazione di un’attestazione del riconoscimento della CRS. Maggiori informazioni al riguardo sono disponibili qui.

CONTENUTO ESCLUSIVO PER I MEMBRI ASE

Non siete ancora membri?
Diventate membri per accedere ai contenuti esclusivi.

Scoprite i vantaggi

Siete già membri?

Accedete per visualizzare i contenuti esclusivi.
Accedi