Placeholder

Pratica basata sull’evidenza – Evidence based practice (EBP)

Esistono numerose possibilità di formazione gratuita sull’EBP o di trovare sintesi di articoli di ricerca pertinenti. Abbiamo cercato per voi su Internet e elencato qui di seguito alcuni siti web consigliati. Mettiamo inoltre a vostra disposizione articoli pubblicati sulle riviste ERGO ed ergosciene in formato PDF.

Accesso gratuito alla Cochrane Library in Svizzera

Le riviste della rete Cochrane sono riconosciute a livello internazionale come uno standard di qualità nell’assistenza sanitaria basata sull’evidenza e riflettono lo stato attuale delle conoscenze. Grazie a una licenza nazionale, tutti i cittadini svizzeri hanno accesso gratuito a questa banca dati.

Cochrane Library

Chi c’è dietro Cochrane?

Cochrane è un’organizzazione indipendente senza scopo di lucro che conta oltre 30 000 membri in tutto il mondo. L’obiettivo principale dell’organizzazione è quello di raccogliere e valutare i risultati degli studi clinici e sintetizzarli in riviste sistematiche (riviste Cochrane). Queste riviste sono pubblicate nella Cochrane Library e sono accessibili in tutto il mondo. I dati fattuali che ne risultano hanno lo scopo di aiutare gli operatori sanitari, i pazienti e altri decisori nelle loro decisioni mediche e migliorare così la qualità dell’assistenza sanitaria.

Altre banche dati

Al link sottostante troverete una selezione di banche dati per il settore sanitario. Alcune di esse sono liberamente accessibili.

Pagina iniziale ZHAW sulle banche dati

Linee guida o direttive

Le linee guida o le direttive contengono generalmente una sintesi dei risultati di ricerca pertinenti, le opinioni consensuali di un comitato di esperti e conclusioni/raccomandazioni concrete per la pratica, ad esempio sulla registrazione, la diagnosi e il trattamento interdisciplinare di una malattia o di un sintomo.

Internazionale:

www.guideline.gov

Psichiatria online

Specificamente per l’ergoterapia (in inglese):

RCOT Practice Guidelines

Articoli tratti dalla rivista ergoscience

ergoscience è una rivista scientifica specializzata in terapia occupazionale, pubblicata dalla casa editrice tedesca Schulz Kirchner-Verlag. Di seguito sono riportati alcuni risultati di ricerca rilevanti per la pratica, pubblicati su ergoscience.

Informazioni sulla rivista specializzata ergoscience

A partire dal numero 3|25, l’ASE pubblica nella propria rivista ERGO, nella rubrica «Conoscenze da portare con sé», sintesi di studi attuali apparsi su ergoscience.

Tesi e sintesi

Qui trovate le tesi e le sintesi dei diplomati dei corsi di formazione continua in ergoterapia della Scuola universitaria professionale di Zurigo a Winterthur (ZHAW).

Tesi alla ZHAW

Una selezione delle tesi di bachelor dell’Istituto di ergoterapia della ZHAW può essere consultata e scaricata qui:

Collezione digitale della ZHAW

Le tesi e la letteratura in italiano della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) sono disponibili qui:

Portale di ricerca SUPSI o nel repository

Il seguente link della Scuola universitaria professionale di lavoro sociale e della salute di Losanna / VD rimanda direttamente al catalogo della biblioteca:

Renouvaud

Altre fonti

  • Sintesi DVE: L’associazione tedesca di terapia occupazionale (DVE) mette a disposizione sintesi di studi provenienti da diverse banche dati in lingua tedesca.

CONTENUTO ESCLUSIVO PER I MEMBRI ASE

Non siete ancora membri?
Diventate membri per accedere ai contenuti esclusivi.

Scoprite i vantaggi

Siete già membri?

Accedete per visualizzare i contenuti esclusivi.
Accedi