Ambiti di applicazione
L’ergoterapia prevede diversi ambiti di applicazione, alcuni dei quali sono riportati di seguito. Cliccando sull’ambito di applicazione corrispondente è possibile trovare ulteriori informazioni sul tema.
L’ergoterapia prevede diversi ambiti di applicazione, alcuni dei quali sono riportati di seguito. Cliccando sull’ambito di applicazione corrispondente è possibile trovare ulteriori informazioni sul tema.
L’ergoterapista dispone delle conoscenze specialistiche necessarie per lavorare insieme alle persone anziane, alle loro famiglie e cerchie sociali nonché alle istituzioni coinvolte al fine di trovare soluzioni e ridurre le difficoltà nella vita quotidiana.
L’ergoterapista aiuta le e i bambini e le e gli adolescenti che presentano limitazioni dovute a una compromissione sensoriale, motoria, cognitiva e/o psichica congenita, evolutiva o acquisita.
Per molte persone l’attività professionale riveste grande significato ed è una fonte di sostentamento. Il lavoro dà una struttura alle giornate e favorisce la partecipazione alla vita sociale nel quotidiano. L’ergoterapia aiuta le persone che, per motivi di salute, non riescono più a svolgere come prima la propria attività lavorativa.
Malattie e lesioni del sistema nervoso centrale possono pregiudicare le capacità senso-motorie, le funzioni cognitive ed emozionali, nonché la vita sociale di un individuo. L’ergoterapista aiuta le persone che a causa di queste compromissioni hanno una ridotta capacità di svolgere attività.
L’ergoterapia prevede misure mirate per aiutare bambine e bambini e persone adulte che, a causa di una lesione o una malattia della mano, del braccio o della spalla, presentano limitazioni nello svolgimento delle loro attività quotidiane e lavorative.
L’ergoterapista si adatta a ogni paziente tenendo conto della sua situazione di vita, della sua storia personale, dei suoi valori e delle sue convinzioni, come pure dello stadio delle ripercussioni ed esigenze che esso comporta.
L’ergoterapista aiuta le persone che, a causa di una malattia psichica, di un infortunio o di circostanze sociali, presentano limitazioni nella capacità di svolgere attività quotidiane o lavorative, fornendo loro strumenti utili per organizzare la vita quotidiana in modo soddisfacente.
Non siete ancora membri?
Diventate membri per accedere ai contenuti esclusivi.
Siete già membri?
Accedete per visualizzare i contenuti esclusivi.
Accedi