Delegazioni internazionali
L’ASE rappresenta le ergoterapiste e gli ergoterapisti in Svizzera a livello internazionale.
COTEC – Council of Occupational Therapist of the European Countries
Il Consiglio Europeo dei Terapisti Occupazionali (COTEC) è stato fondato nel 1986 con l’obiettivo di coordinare i diversi punti di vista delle associazioni di ergoterapia in Europa. Oggi rappresenta più di 215 000 ergoterapiste ed ergoterapisti in 33 Paesi europei.
Lo scopo principale del COTEC è migliorare la visibilità del ruolo e dei compiti dell’ergoterapia nel sistema sanitario e nella società, nonché esercitare un’influenza concreta sulle attività europee, ad esempio nei settori della salute pubblica, della prevenzione e delle competenze in ambito sanitario. Inoltre il COTEC permette alle associazioni nazionali di entrare in contatto fra loro.
La presidentessa del Comitato centrale, Colette Carroz, rappresenta attualmente l’ASE e i suoi interessi in seno al COTEC.
colette.carroz@ergotherapie.ch
Sito del COTEC
Nessun download trovato
Informazione preliminare: posti vacanti nel Comitato Esecutivo del COTEC
Nel 2026 ci saranno dei posti vacanti nel Comitato Esecutivo del COTEC, per cui sarà necessario nominare nuove persone. Il processo di candidatura ufficiale inizia nella primavera del 2026. Seguiranno maggiori informazioni.
Questa carica volontaria comprende il lavoro associativo strategico e il compito di rappresentare il COTEC e l’ergoterapia nelle reti e nella politica europee. Il carico di lavoro corrisponde all’incirca a un grado di occupazione del 10%. La lingua di lavoro è l’inglese (scritto e orale). Le attività si svolgono in gran parte online, ma l’impegno comporta anche trasferte in Europa, ovvero nei vari Paesi membri del COTEC. I membri del Comitato Esecutivo del COTEC ricevono un’indennità per le spese di viaggio.
Gli eventi clou dell’anno per il COTEC sono il Governance Day e la General Assembly, in occasione dei quali le delegate e i delegati si riuniscono per due giorni.
WFOT – World Federation of Occupational Therapists
La Federazione mondiale degli ergoterapisti (WFOT) dà voce alla professione dell’ergoterapista a livello internazionale e riunisce 111 associazioni professionali nazionali. La delegazione dell’ASE è l’anello di congiunzione tra la Federazione mondiale e la nostra associazione professionale nazionale. Si occupa di richieste e sondaggi a livello internazionale e assicura il passaggio di informazioni tra le varie organizzazioni.
World Federation of Occupational Therapists
1. delegata: Verena Langlotz Kondzic
1. delegata supplente: Tanja Di Nicola
2. delegata supplente: Isabel Margot-Cattin
Bollettino WFOT
Il bollettino è una rivista specializzata di orientamento scientifico della WFOT. È disponibile online sul sito web della WFOT e può essere scaricato dai membri individuali della federazione.
Diventare membro WFOT
Se desiderate affiliarvi alla WFOT, potete contattare l’ASE. Il contributo annuo è di 26 franchi. Il modulo di richiesta per l’affiliazione alla WFOT è disponibile qui: Application Form WFOT Individual Membership 2025.
Nessun download trovato
Qui trovate ulteriori informazioni su temi internazionali:
La Giornata mondiale dell’ergoterapia, il 27 ottobre di ogni anno
La Giornata mondiale dell’ergoterapia consente di dare visibilità alla nostra professione e al suo sviluppo nonché di promuovere le attività della WFOT a livello locale, nazionale e internazionale.
La prima Giornata mondiale dell’ergoterapia si è tenuta il 27 ottobre 2010. Oggi è ormai un evento irrinunciabile per le ergoterapiste e gli ergoterapisti, e rappresenta un’occasione per promuovere e celebrare la professione in ambito internazionale.
Quality Evaluation Strategy Tool (QUEST)
QUEST fornisce una strategia globale per utilizzare i dati al fine di mostrare il valore dell’ergoterapia. Il tool descrive sette indicatori di qualità dell’ergoterapia, applicabili a tutti i contesti della pratica. I dati ricavati da questi indicatori forniscono evidenze e prove di come l’ergoterapia contribuisca a migliorare gli esiti di salute, ad aumentare la soddisfazione e a ottimizzare l’uso delle risorse limitate.
La pagina dedicata sul sito della WFOT fornisce informazioni dettagliate su QUEST e mette a disposizione documenti e fogli di lavoro in diverse lingue.
Statement on Systemic Racism
Nel suo operato, l’ASE si ispira alla dichiarazione sul razzismo sistemico pubblicata dalla WFOT, in inglese «Statement on Systemic Racism» (vedi anche la sezione download in alto).