Placeholder

Ergoterapia

L’ergoterapia si concentra sulla capacità d’azione delle persone, contribuisce al miglioramento della loro salute e qualità di vita, facendo sì che siano in grado di partecipare alla vita quotidiana e sociale.

Cosa fa l’ergoterapista?

L’ergoterapista sostiene e accompagna persone di tutte le età che presentano limitazioni o una compromessa capacità di svolgere attività in seguito ad es. a un infortunio, una malattia, a causa di un disturbo evolutivo o per motivi psichici. L’ergoterapista fornisce inoltre consulenza a singole persone, familiari, gruppi, datrici e datori di lavoro e istituzioni – anche in un’ottica di promozione della salute e prevenzione  – e redige perizie.

 

Cortometraggi sull’ergoterapia

Durante il loro lavoro di tesi alcune studentesse e studenti della ZHAW hanno realizzato dei video in cui presentano il lavoro dell’ergoterapista. Guardateli, ne vale la pena!

Cortometraggio «Ergo … was? Klient*innen erzählen» (Ergo… cosa? Le e i clienti raccontano)  (2024)

«Con l’ergoterapia si impara a gestire di nuovo la vita di tutti i giorni, a essere autonomi e a concentrarsi.» Nel commovente filmato realizzato da studentesse e studenti del Bachelor in  ergoterapia le e i clienti raccontano cos’è l’ergoterapia e a cosa serve.

Cortometraggio «Ergo … Was?» (Ergo… cosa?) (2023)

In questo cortometraggio, studentesse e studenti del bachelor illustrano come l’ergoterapia aiuti le persone in situazioni di vita difficili a partecipare nuovamente alle attività per loro importanti.

Placeholder

«L’ergoterapia è l’arte di aiutare le persone a scoprire le loro capacità e a utilizzarle per condurre una vita appagante.»

Andri Cavegn, Ergoterapista e membro del Comitato centrale dell’ASE

Offerta di ergoterapia

  • Accompagnamento e sostegno durante il processo di apprendimento/riapprendimento di azioni quotidiane negli ambiti:
    • autosufficienza (cura del corpo, mobilità, gestione delle questioni personali ecc.),
      • produttività (lavoro, economia domestica, scuola ecc.),
      • tempo libero (hobby, vita sociale, riposo ecc.).
  • Istruzione e supporto durante il training delle abilità fisiche, cognitive, emotive e sociali rilevanti per la vita quotidiana.
  • Accertamento e valutazione della capacità d’azione negli ambiti menzionati.
  • Selezione, sviluppo e realizzazione di stecche, ausili e adattamenti ad es. degli oggetti d’uso quotidiano, dell’abitazione o della postazione di lavoro.
  • Consulenza a clienti, familiari, datrici e datori di lavoro ecc. sia in relazione al mantenimento o miglioramento della capacità d’azione sia in un’ottica di promozione della salute e prevenzione.

 

CONTENUTO ESCLUSIVO PER I MEMBRI ASE

Non siete ancora membri?
Diventate membri per accedere ai contenuti esclusivi.

Scoprite i vantaggi

Siete già membri?

Accedete per visualizzare i contenuti esclusivi.
Accedi