Placeholder

Best Practice

Qui è possibile trovare strumenti, concetti e materiali di supporto utili per la pratica quotidiana. Questa pagina è in costruzione e viene ampliata progressivamente.

Modello di rapporto per la garanzia di assunzione dei costi

Informazioni

Ergoterapia per la diagnosi F82 ICD-10

Informazioni

Evidenze e argomenti a supporto del trattamento di ergoterapia ambulatoriale per persone con malattie psichiche

Informazioni

Rapporto dell’OCSE sulla salute mentale e il lavoro in Svizzera

Informazioni

Assessment nei reparti di terapia intensiva

Informazioni

I seguenti video spiegano inoltre come personalizzare il documento in base alle proprie esigenze.

 

 

 

 

Ergoterapia per la diagnosi F82 ICD-10

Per la prescrizione dell’ergoterapia in caso di disturbi evolutivi della funzione motoria, si è deciso di adottare per consenso una procedura speciale di garanzia di assunzione dei costi e un formulario score. Quest’ultimo serve come strumento di supporto per determinare la rilevanza clinica del disturbo evolutivo; deve essere compilato dalla medica o dal medico prescrivente. Il disturbo evolutivo della funzione motoria assume rilevanza clinica quando sono soddisfatti cumulativamente i seguenti punti (vedi rapporto finale delle conferenze di consenso del 2003):

  • La diagnosi F82 è formulata secondo i criteri dell’ICD-10 ed è documentata tramite il formulario score.
  • Sono presenti chiare alterazioni negli ambiti B e C, B e D oppure B, C e D del formulario score, con una ponderazione maggiore attribuita all’ambito B. Le anomalie riscontrate negli ambiti A ed E rafforzano ulteriormente la rilevanza clinica. Il punteggio complessivo, invece, non ha di per sé un significato decisivo ai fini della rilevanza clinica.
  • La bambina o il bambino soffre per le sue limitazioni.

Questo accordo è entrato in vigore nel 2011 in occasione di una nuova conferenza di consenso ed è tuttora valido. Nel corso di questa conferenza si è discusso inoltre dell’elaborazione di linee guida svizzero-tedesche relative alla definizione, ai meccanismi, all’esame e alla terapia nell’ambito dei disturbi evolutivi specifici della funzione motoria (DESFM). È stato concordato di introdurre e applicare tali linee guida e di indire una nuova conferenza di consenso nel 2013 per verificare l’efficacia delle linee guida DESFM nella pratica e aggiornare il punteggio.

Nella sezione download trovate un rapporto sul lavoro del gruppo paritetico di accompagnamento e un modello da utilizzare come lettera informativa destinata a mediche e medici prescriventi.

L’applicazione pratica dei risultati è monitorata da un comitato collegiale di supporto.

Le ergoterapiste e gli ergoterapisti possono rivolgere le proprie domande alla rappresentante dell’ASE:

Andrea Petrig

Associazione Svizzera di Ergoterapia
Altenbergstrasse 29
Casella postale 686
3000 Berna 8

0313138844

Evidenze e argomenti a supporto del trattamento di ergoterapia ambulatoriale per persone con malattie psichiche

Rapporto conclusivo del gruppo di lavoro Psichiatria con raccomandazioni per la terapia ambulatoriale
All’inizio del 2012, i vari problemi legati alla garanzia di assunzione dei costi dell’ergoterapia nell’ambito della psichiatria ambulatoriale sono diventati sempre più gravi. Il gruppo di lavoro Psichiatria si è occupato della questione e ha redatto un rapporto conclusivo in formato PDF (vedi download).

Nessun download trovato

Assessment nei reparti di terapia intensiva

Sulla base delle conoscenze pratiche maturate dai membri nel corso degli anni, il circolo di qualità «Ergoterapia nei reparti di terapia intensiva» ha elaborato una raccolta di assessment consigliati per la diagnostica e la documentazione dei risultati dei trattamenti di ergoterapia nei reparti di terapia intensiva. Sono stati considerati otto criteri che è necessario rispettare in un reparto di terapia intensiva, tra cui funzione cognitiva, durata dei test, ambiente dei test, complessità dei test, norme igieniche e trasferibilità dei risultati dei test in altre strutture. Questa raccolta consente alle ergoterapiste e agli ergoterapisti che lavorano in terapia intensiva di valutare le e i pazienti nel modo più oggettivo possibile e di avvalorare i contenuti della terapia nei confronti di terzi.

Nessun download trovato

Placeholder

Smarter Medicine

Lo avete già notato? Le raccomandazioni di smarter medicine per l’ergoterapia sono anche un modo efficace per attirare l’attenzione sulle buone prassi nei vari ambiti di applicazione dell’ergoterapia.

Per saperne di più su smarter medicine  

CONTENUTO ESCLUSIVO PER I MEMBRI ASE

Non siete ancora membri?
Diventate membri per accedere ai contenuti esclusivi.

Scoprite i vantaggi

Siete già membri?

Accedete per visualizzare i contenuti esclusivi.
Accedi