Placeholder

Fare carriera nel settore dell’ergoterapia

Da alcuni anni, il tema delle competenze ampliate delle professioniste e dei professionisti della salute è al centro del dibattito nazionale e internazionale. Nell’ambito della rielaborazione della nuova legge federale sulle professioni sanitarie si è anche discusso della regolamentazione dei ruoli ampliati che sono rilevanti per la tutela delle e dei pazienti.

Master in ergoterapia

L’Istituto di ergoterapia della ZHAW offre un master europeo in ergoterapia in lingua inglese in partenariato con quattro prestigiose scuole universitarie europee. Il corso di studi approfondisce le competenze scientifiche e permette di acquisire le qualifiche necessarie per ricoprire ruoli dirigenziali e di ricerca nel settore dell’ergoterapia.

Titolo di studio: Master of Science in Occupational Therapy
Durata: 2 anni (tempo parziale)
Formato: parallelo all’attività lavorativa
Sede d’insegnamento: Eastbourne (Gran Bretagna), Amsterdam (Paesi Bassi), Winterthur (Svizzera), A Coruña (Spagna) e Stoccolma (Svezia)
Gruppo target: ergoterapiste ed ergoterapisti con titolo di studio Bachelor

Opportunità di carriera
Chi consegue il master ha le competenze per ricoprire posizioni nell’ambito dell’insegnamento, della ricerca, della gestione progetti e dell’advanced practice. L’MSc permette inoltre di accedere ai programmi di dottorato.

Per informazioni approfondite consultare direttamente il sito web della ZHAW:
Master europeo in Ergoterapia

 

Si possono trovare altre offerte di master anche all’estero. Informatevi direttamente presso le scuole universitarie in questione. La fh gesundheit di Innsbruck propone, ad esempio, un master in ergoterapia e scienza occupazionale. Esistono inoltre diverse possibilità per l’ergoterapista di conseguire un master specialistico (ad es. nell’ambito della ricerca in neuroriabilitazione presso la Donau Universität Krems). Anche altre scuole universitarie straniere offrono diversi percorsi interprofessionali.

Dopo il master? Porte aperte al dottorato
Un MSc apre molteplici porte verso una carriera scientifica. Oltre ai programmi PhD internazionali, è possibile optare anche per il programma Care and Rehabilitation Sciences, proposto dalla ZHAW congiuntamente all’Università di Zurigo. Questo programma di dottorato, offerto in collaborazione tra il Dipartimento Salute della ZHAW e la facoltà di medicina dell’Università di Zurigo, è rivolto a specialiste e specialisti di diverse professioni sanitarie. Chi sceglie questo percorso approfondisce le proprie conoscenze in teoria e metodologia della ricerca ed elabora un proprio progetto nell’ambito della prevenzione, dell’assistenza clinica, della riabilitazione o dello sviluppo di terapie. Al termine del programma si ottiene il titolo Dr. sc. med. e si dispone delle qualifiche necessarie per ricoprire posizioni scientifiche o ruoli di docente nel settore della salute.

In Svizzera non esiste attualmente un programma di dottorato orientato esclusivamente all’ergoterapia. Le ergoterapiste e gli ergoterapisti che hanno conseguito un master possono comunque ottenere un dottorato partecipando a programmi interdisciplinari.

Esistono inoltre ulteriori percorsi di dottorato all’estero, ad esempio nei Paesi Bassi, in Gran Bretagna o Scandinavia, dove i programmi PhD specifici per l’ergoterapia sono maggiormente diffusi. Anche le università svizzere offrono la possibilità di conseguire un dottorato con un tema di ricerca in ergoterapia nell’ambito di programmi sulla salute o con indirizzo medico.

 

Advanced Practice
in Occupational Therapy (AP OT)

L’Associazione Svizzera di Ergoterapia ha elaborato, in collaborazione con rappresentanti dell’Istituto di ergoterapia della Scuola universitaria professionale e della pratica professionale, il documento di base «Advanced Practice in Occupational Therapy (AP OT)». Questo documento ha lo scopo di aiutare ergoterapiste ed ergoterapisti nonché datrici e datori di lavoro a introdurre compiti e ruoli ampliati. Esso spiega cos’è l’Advanced Practice e quali sono le competenze e i requisiti a livello di Advanced Practice in Occupational Therapy.

Il documento di base dell’ASE contribuisce quindi a risolvere le sfide che caratterizzano un settore complesso come quello dell’assistenza sanitaria in Svizzera. La definizione delle competenze ampliate è in fase di sviluppo sia in Svizzera che a livello internazionale, pertanto questo documento non è da considerarsi definitivo. Ad oggi, la fatturazione di tali competenze ampliate non è ancora stata chiarita a livello nazionale. Sul piano della politica professionale si sta lavorando per arrivare a un chiarimento della fatturabilità. Il prossimo passo sarà valutare l’assegnazione del titolo da parte dell’Associazione Svizzera di Ergoterapia (ASE). Sono in corso di elaborazione linee guida e disposizioni al riguardo.

Nessun download trovato

Corsi di formazione continua dell’ASE

Scoprite l’ampia offerta di corsi di aggiornamento e formazione continua dell’Associazione Svizzera di Ergoterapia e iscrivetevi oggi stesso online.

Ai corsi

CONTENUTO ESCLUSIVO PER I MEMBRI ASE

Non siete ancora membri?
Diventate membri per accedere ai contenuti esclusivi.

Scoprite i vantaggi

Siete già membri?

Accedete per visualizzare i contenuti esclusivi.
Accedi