Master in ergoterapia
L’Istituto di ergoterapia della ZHAW offre un master europeo in ergoterapia in lingua inglese in partenariato con quattro prestigiose scuole universitarie europee. Il corso di studi approfondisce le competenze scientifiche e permette di acquisire le qualifiche necessarie per ricoprire ruoli dirigenziali e di ricerca nel settore dell’ergoterapia.
Titolo di studio: Master of Science in Occupational Therapy
Durata: 2 anni (tempo parziale)
Formato: parallelo all’attività lavorativa
Sede d’insegnamento: Eastbourne (Gran Bretagna), Amsterdam (Paesi Bassi), Winterthur (Svizzera), A Coruña (Spagna) e Stoccolma (Svezia)
Gruppo target: ergoterapiste ed ergoterapisti con titolo di studio Bachelor
Opportunità di carriera
Chi consegue il master ha le competenze per ricoprire posizioni nell’ambito dell’insegnamento, della ricerca, della gestione progetti e dell’advanced practice. L’MSc permette inoltre di accedere ai programmi di dottorato.
Per informazioni approfondite consultare direttamente il sito web della ZHAW:
Master europeo in Ergoterapia
Si possono trovare altre offerte di master anche all’estero. Informatevi direttamente presso le scuole universitarie in questione. La fh gesundheit di Innsbruck propone, ad esempio, un master in ergoterapia e scienza occupazionale. Esistono inoltre diverse possibilità per l’ergoterapista di conseguire un master specialistico (ad es. nell’ambito della ricerca in neuroriabilitazione presso la Donau Universität Krems). Anche altre scuole universitarie straniere offrono diversi percorsi interprofessionali.
Dopo il master? Porte aperte al dottorato
Un MSc apre molteplici porte verso una carriera scientifica. Oltre ai programmi PhD internazionali, è possibile optare anche per il programma Care and Rehabilitation Sciences, proposto dalla ZHAW congiuntamente all’Università di Zurigo. Questo programma di dottorato, offerto in collaborazione tra il Dipartimento Salute della ZHAW e la facoltà di medicina dell’Università di Zurigo, è rivolto a specialiste e specialisti di diverse professioni sanitarie. Chi sceglie questo percorso approfondisce le proprie conoscenze in teoria e metodologia della ricerca ed elabora un proprio progetto nell’ambito della prevenzione, dell’assistenza clinica, della riabilitazione o dello sviluppo di terapie. Al termine del programma si ottiene il titolo Dr. sc. med. e si dispone delle qualifiche necessarie per ricoprire posizioni scientifiche o ruoli di docente nel settore della salute.
In Svizzera non esiste attualmente un programma di dottorato orientato esclusivamente all’ergoterapia. Le ergoterapiste e gli ergoterapisti che hanno conseguito un master possono comunque ottenere un dottorato partecipando a programmi interdisciplinari.
Esistono inoltre ulteriori percorsi di dottorato all’estero, ad esempio nei Paesi Bassi, in Gran Bretagna o Scandinavia, dove i programmi PhD specifici per l’ergoterapia sono maggiormente diffusi. Anche le università svizzere offrono la possibilità di conseguire un dottorato con un tema di ricerca in ergoterapia nell’ambito di programmi sulla salute o con indirizzo medico.