Ausili per l’ergoterapia: chiarimenti in merito all’elenco dei mezzi e degli oggetti (EMAp) – Conferma da parte della Commissione federale per le analisi, i mezzi e gli oggetti (EAMGK)
In occasione di una discussione con un’assicurazione malattia in merito al campo di applicazione dell’elenco dei mezzi e degli oggetti, l’ASE ha analizzato e interpretato la MiGeL commentata del 1° gennaio 2024 nonché la circolare 57/2003 di santésuisse. Sulla base di questi presupposti, occorre constatare che gli ausili ergoterapici non sono contenuti nella MiGeL. D’altra parte, gli ergoterapisti possono utilizzare prodotti specifici presenti nell’elenco (mezzi e oggetti) e farli rimborsare.
L’ASE ha fatto verificare e confermare la seguente analisi dalla Commissione federale per le analisi, i mezzi e gli oggetti (EAMGK). Con e-mail del 1° luglio 2025, l’EAMGK ha confermato senza riserve la seguente analisi
(luglio 2025)
tradotto con DeepL
L’analisi completa può essere scaricata qui: