Formulare obiettivi nell’ergoterapia
Il successo del trattamento ergoterapico dipende dagli obiettivi fissati e dalla possibilità o meno di valutare in modo adeguato il raggiungimento di questi ultimi. Decisiva a tal proposito è la capacità dell’ergoterapista di fissare assieme alla o al cliente obiettivi (intelligenti) chiari, realistici, comunicabili e orientati alle attività, utili per affrontare la vita quotidiana. La formulazione degli obiettivi non è importante solo per la comunicazione tra le e i clienti e i diversi attori del sistema sanitario, ma contribuisce anche al successo della terapia: fissare obiettivi, infatti, aumenta la motivazione in modo tangibile.
Progetto di ricerca «Goal-phrasing in Swiss Occupational Therapy»
Nell’ambito del progetto di ricerca «Goal-phrasing in Swiss Occupational Therapy», realizzato dal 2010 al 2013 dai gruppi di ricerca in ergoterapia presso le scuole universitarie professionali di Losanna, Manno e Winterthur, sono state elaborate alcune raccomandazioni per formulare obiettivi ergoterapici. Queste raccomandazioni hanno lo scopo di supportare le ergoterapiste e gli ergoterapisti nell’elaborazione, nella negoziazione e nella formulazione degli obiettivi d’intervento.
Offerta di formazione continua per la formulazione degli obiettivi terapeutici in ergoterapia
L’Associazione Svizzera di Ergoterapia e la Croce Rossa Svizzera hanno partecipato a questo progetto in qualità di partner operativi. Il progetto è stato finanziato dalla Commissione per la tecnologia e l’innovazione (CTI) e dalla fondazione «Stiftung für Ergotherapie Zürich». Come ulteriore risultato di questo lavoro di ricerca è stata sviluppata un’offerta di formazione continua per la formulazione degli obiettivi terapeutici in ergoterapia, proposta dall’ASE.
La peculiarità di queste raccomandazioni e della formazione continua è data dal fatto che sono basate sulle evidenze e adattate in modo specifico alle esigenze delle diverse regioni del Paese, non solo dal punto di vista linguistico, ma anche nei contenuti.
Programma di formazione continua dell’ASE